Cremazione

Cremazione

La scelta tra la sepoltura e la cremazione è molto personale e può dipendere da molti fattori: la tradizione di famiglia, la religione e, soprattutto, la volontà espressa dal defunto


Per poter procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa, in vita,la volontà ad essere cremati attraverso una delle seguenti modalità:

  • Disposizione testamentaria
  • Iscrizione ad associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari quello della cremazione dei propri associati
  • La comunicazione verbale ai propri familiari

Nel rispetto della volontà del defunto, soggetto affidatario dell’urna può essere qualunque persona, ente o associazione scelta liberamente dal defunto o da chi può manifestarne la volontà.
Dopo la cremazione è possibile:

  • Tumulare le ceneri in un cimitero (procedura tradizionale).
  • Avere le ceneri in affidamento (conservazione dell’urna nella propria abitazione).
  • Disperdere le ceneri. In tal caso, il defunto può aver scelto per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso un testamento olografo, dichiarandolo all’atto d’iscrizione ad un’associazione o avendolo comunicato verbalmente ai familiari.

Per ulteriori chiarimenti in merito alla normativa vigente, non esitate a contattarci.
Essendo collegati con varie strutture crematorie del territorio, ci occuperemo di prenotare ed espletare le pratiche necessarie nei tempi previsti, sollevando così la famiglia da qualsiasi incombenza.

Per informazioni riguardanti l’organizzazione di un rito funebre, contattateci senza impegno.